Scarica il calendario di Pedale Lungavilla 2015
VOLONTARI PER PEDALE LUNGAVILLA
Invito a tutti gli appassionati di ciclismo e a chi ama girare in bicicletta durante il tempo libero: Pedale Lungavilla da anni offre opportunità di fare sport ai bambini dai 7 ai 12 anni, categoria Giovanissimi. La società è alla ricerca di collaboratori volontari per garantire la sicurezza a questi giovani ciclisti, posizionandosi agli angoli delle vie lungo il percorso previsto dagli allenamenti su strada, durante la settimana, e per accompagnarli alle gare domenicali insieme ad uno staff di appassionati del settore. Non si cercano atleti ma bravi genitori o nonni impegnati nel sociale, che abbiano a cuore la possibilità di far crescere questi ragazzi in un ambiente sicuro e stimolante, accanto ad una corretta ed equilibrata attività fisica. Informazioni al 340.8384687; tel/fax 0383.76936, pedale@porana.it
 
A Lungavilla mancava una società di ciclismo, che offrisse l' opportunità ai bambini e alle bambine dai 7 ai 12 anni, di cimentarsi con la bicicletta da corsa.
Così gli atleti ed i dirigenti della società di ciclismo amatoriale che esisteva da tempo hanno deciso di offrire un'opportunità ai giovani aspiranti ciclisti, creando, su iniziativa del nuovo parroco di Lungavilla Don Cesare De Paoli, l'Upol Pedale Lungavilla affiliato FCI dal 4 febbraio 2003.
I bambini e le bambine appassionati di ciclismo hanno così potuto ritrovarsi e iniziare a pedalare, con la guida di un esperto direttore sportivo.

Nello sport, soprattutto quando si ha a che fare con bambini, è fondamentale ricordare che essi hanno soprattutto il diritto i non essere piccoli campioni, ma di vedere rispettati i loro ritmi e i loro tempi di sviluppo psicofisico. Pertanto i dirigenti della società' si sono chiesti quali fossero gli obiettivi da perseguire per permettere una crescita armonica di questi piccoli atleti.

Rispettarli, prima di tutto, offrendo loro con il nostro insegnamento, l'opportunità di crescere e formarsi come persone, anche attraverso l'attività' sportiva, ovviamente con la vicinanza importante dei genitori
E' inoltre determinante l’organizzazione e la gestione del loro gruppo, perche' il farne parte forse è per loro più importante che vincere una gara.
Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è l' importanza di una corretta ed equilibrata attività fisica, che gioca un ruolo non secondario nella crescita di un ragazzo, ma che non deve provocare squilibri fisici e psicologici.

I giovani ciclisti a Lungavilla imparano ad usare la bicicletta divertendosi, stando insieme ad altri ragazzi in un ambiente sicuro e stimolante, seguiti da persone che hanno soprattutto a cuore la loro crescita.

 
Ufficio stampa e pubbliche relazioni a cura di Porana Eventi